Fare teatro da ragazzi: un modo per esserci!

teatro per ragazzi

Probabilmente sei convinto che il teatro durante il periodo dell’adolescenza non sia indispensabile o che non sia l’attività adatta per i tuoi figli.
In realtà è esattamente l’opposto! Sei pronto a scoprire perchè?

Per fare teatro quando si è ragazzi, non serve saper recitare e neanche saper fare i “buffoni”, servono solo un gruppo di ragazzi e una persona esperta che li sappia guidare.

1# Incontrare l’altro attraverso il teatro
Entrare nel magico mondo del teatro significa innanzitutto incontrare gli altri, infatti il teatro si fa sempre in gruppo. Confrontarsi con altre persone è sicuramente uno stimolo importante e arricchente, a qualsiasi età, ma in particolar modo quando si passa nel periodo entusiasmante ma fragile dell’adolescenza. Un periodo in cui incontrare gli altri e mettersi in gioco non è così semplice, ma farlo nel contesto del teatro può aiutare molto ad aprirsi ed anche a conoscere se stessi.

2# Conoscere meglio se stessi 
Oltre ad incontrare gli altri, infatti, attraverso il teatro possiamo incontrare noi stessi e conoscerci meglio.
Si tratta di qualcosa di fondamentale quando si è ragazzi, perchè ci permette di imparare ad avventurarsi nel mondo.

3# Stimolare la creatività
Ovviamente poi in un corso di teatro abbiamo anche tutta la parte creativa, che può permettere ai ragazzi di esprimersi in un modo speciale che non in tutti i contesti è possibile, un’espressione di sé senza giudizio e la possibilità di continuare a giocare “da grandi”. Non dimentichiamo che attraverso il teatro è possibile diventare qualcun’altro diverso da sé, attraverso la costruzione del personaggio, il travestimento, l’utilizzo del proprio corpo e della propria voce in maniera inusuale.

4# Mettersi alla prova con lo spettacolo teatrale
In ultimo, vorrei ricordare anche l’importanza dello spettacolo finale, non obbligatorio, ma arricchente anch’esso in un percorso di riconoscimento e crescita di sé. Riuscire a esporsi su un palcoscenico (anche una stanza) e ricevere degli applausi potrebbe essere una delle esperienze più belle possibili!

Il teatro non è indispensabile. Serve ad attraversare le frontiere fra te e me.
– Jerzy Grotowki