Tutti al cinema: a studiare inglese!

guardare film inglese

Studiare una lingua su noiosi libroni è sicuramente necessario, ma perchè non rendere il tutto un po’ più divertente godendosi un bel film?

Per non perdere la determinazione, un aiuto può arrivare dai film che, se visti in lingua originale, sono l’ideale per migliorare la tua abilità di listening in lingua inglese.

Vediamo insieme alcuni film perfetti per facilitare l’apprendimento dell’inglese!

1# Notting Hill
Film molto famoso, che probabilmente non ha bisogno di presentazione.
Si tratta di una commedia in cui un imbranato libraio (interpretato da Hugh Grant) si innamora di una famosissima attrice di Hollywood (Julia Roberts). Considerando il linguaggio utilizzato, abbiamo un lessico abbastanza semplice che rende questo film perfetto per i beginners.
Inoltre è ottimo per migliorare la pronuncia, visto che avrai l’opportunità di cogliere la differenza tra American English (l’accento di Julia Roberts) e British English (tutti gli altri attori).

2# Toy Story
Probabilmente avrai già visto tutti i film di questa serie cinematografica e questo è un ottimo motivo per cui dovresti riguardarli in inglese: sarà molto più semplice capire il linguaggio utilizzato!
Puoi anche guardarlo insieme ai tuoi figli, per fare imparare l’inglese anche a loro!
Infatti la versione inglese ha un lessico molto semplice e ricco di espressioni usate quotidianamente, quindi è perfetta per tutti i livelli e per tutte le età!

3# Terminator
Se ti piace il genere fantascientifico tutta la saga di Terminator fa al caso tuo.
Questi film sono incentrati su una futura battaglia fra le macchine con intelligenza artificiale e gli umani.
Si tratta di un film ricco di suspense e carico d’azione, che non ti farà annoiare neanche per un secondo!
Il lessico utilizzato è legato al futuro, alla tecnologia e alle macchine.

4# Harry Potter
Se fai parte di quel piccolo gruppo di persone che non ha mai visto i film di questa saga, è ora di recuperare!
Se invece sei già un fan, non ti resta altro che rilassarti e goderti questi film, soprattutto se tendi a preferire l’inglese britannico. Gli attori sono infatti rigorosamente British, quindi si tratta di un ottimo allenamento!
Un livello intermediate è l’ideale in questo caso. Attenzione a non farvi confondere dai termini fantasiosi usati per descrivere pozioni e incantesimi! Ricorda che anche i libri di questa saga sono un ottimo allenamento, perfetti anche per i lettori alle prime armi!

5# Pirati dei Caraibi
Hai voglia di farti una bella risata? Allora ti proponiamo non un solo film, ma un’intera saga!
Se l’idea di seguire il pirata Jack Sparrow in tutte le sue avventure non ti basta, sappi che potrai esercitare l’orecchio all’ascolto di molti accenti diversi: inglesi, americani e addirittura australiani!
Ricordati solo di stare attento ai discorsi del protagonista, che, come nella versione italiana, tendono ad essere un po’ sconclusionati! Se il tuo è un livello medio è il film perfetto.

6# The Devil Wears Prada
Gli appassionati di moda resteranno incantati da questo film che tratta le vicende di un’aspirante giornalista alle prese con “i capricci” del caporedattore della più importante rivista di moda di New York. Grazie ad un linguaggio colloquiale misto ad un linguaggio più “tecnico”, questo film ti porterà in una realtà quasi parallela.
In più è perfetto per chi preferisce l’American English e vuole allenarsi per avere un perfetto accento americano!

Insomma, non importa quale film tu decida di guardare (anche se ne scegli uno che non è in questa lista),
l’importante è dedicare un po’ di tempo all’apprendimento dell’inglese in maniera diversa rispetto alle classiche lezioni.

Per quanto riguarda i sottotitoli, il mio consiglio è quello di evitare quelli in italiano, che finirebbero col distrarti dal film stesso e soprattutto dall’ascolto vero e proprio. Opta piuttosto per i sottotitoli in inglese, che faranno ottenere dei progressi graduali, fino ad arrivare a non avere più bisogno dei sottotitoli stessi.