Tradizioni tedesche per la Pasqua

Tradizioni tedesche pasqua

Pasqua ormai è sempre più vicina!
Nell’attesa delle tanto meritate vacanze, perché non allenare un po’ il tedesco e avvicinarci a quelle che sono alcune delle tradizioni più diffuse in Germania legate alle festività pasquali?

La Pasqua, o Ostern in lingua tedesca, è una delle feste più popolari in Germania ed essa viene festeggiata e apprezzata da adulti e bambini, sia cristiani che non.
Scopriamo insieme come i tedeschi festeggiamo questa occasione.

# I giorni di festa legati alla Pasqua in Germania

I festeggiamenti iniziano con quello che viene chiamato Gründonnerstag (letteralmente “giovedì verde”), ovvero il Giovedì Santo, in cui si mangiano dei cibi verdi che, secondo la tradizione, servono a proteggere il nostro corpo per tutto l’anno. Segue poi il Venerdì Santo viene invece definito Karfreitag e in Germania è considerato un vero e proprio giorno di festa. Uffici e negozi sono infatti chiusi. La festa culmina poi con il pranzo domenicale che è solitamente a base di agnello.

# Ostereier-Ticken, una sfida per grandi e bambini

Durante la colazione consumata con tutta la famiglia, vengono organizzate delle piccole sfide a coppie: ciascuno avrà in mano un uovo sodo e lo premerà, dalla parte della punta, contro quello dell’avversario. L’uovo che non si incrinerà sarà l’uovo vincente. 

# Ostereier bemalen, la tradizione tedesca di dipingere le uova

Una delle tradizioni principali in occasione della Pasqua è quella di appendere delle Ostereier, cioè delle uova (vere, finte o di cioccolato) colorate agli alberi. La tradizione delle uova, che vengono anche decorate a mano da grandi e piccini (Ostereier färben-bemalen), è nata proprio in Germania. Le Ostereier sono un elemento che accomuna la tradizione tedesca a quella inglese e infatti, in entrambi i casi, esse vengono distribuite da quella che viene definita Osterhase (il coniglio di Pasqua), che è simbolo di fertilità e nasconde le uova. Alla mattina della domenica di Pasqua, proprio come gli inglesi, i bambini tedeschi fanno la caccia alle uova, che sono appunto state nascoste in giardino o in casa.

# L’Osterfeuer, una tradizione del nord della Germania

Un’altra tradizione, che però resta diffusa principalmente nel Nord della Germania, è quella di fare un Osterfeuer, cioè un falò, in cui vengono bruciate delle figurine chiamate, in alcune regioni, Judes. In questa occasione vengono bruciati dei rami secchi, per dare l’addio all’inverno ormai finito e festeggiare l’inizio della primavera.

# Osterlachen, un termine squisitamente tedesco

In Germania la Pasqua è talmente sentita che esiste anche un termine per descrivere l’atmosfera di allegria e spontaneità tipica del periodo pasquale e dell’inizio della primavera, cioè Osterlachen (riso pasquale).

Conoscevate già alcune di queste tradizioni tedesche? Io ne conoscevo alcune, ma non tutte!
Per conoscere al meglio la cultura tedesca e approfondire lo studio di questa lingua affascinante, iscrivetevi a uno dei nostri corsi di lingua tedesca!

Per il momente: Frohe Ostern!