Impara l’inglese con le serie tv

inglese con le serie tv

Le vacanze di Natale si stanno avvicinando!
Finalmente avremo un po’ di tempo per riposare e ricaricare le pile. Tempo da trascorrere con le persone che amiamo e da dedicare a noi stessi. Giornate sugli sci, cioccolate fumanti tra le mani, aperitivi con gli amici.
E l’inglese? Portiamolo in vacanza con noi!

Come approfittare dei ritagli di tempo libero per migliorare il nostro inglese anche in vacanza?
Semplice, guardiamo una serie tv in lingua originale!

Molti miei studenti mi raccontano della delusione che provano quando guardano un film in lingua inglese.
“Non ho capito una singola parola!”, “Mi sono addormentato a metà del film!”.
Soprattutto se siamo dei principianti, i film non sono una scelta azzeccata: troppo lunghi, troppo complicati.

Molto meglio optare per una serie televisiva, ancor meglio se è quella che già ci siamo visti tre volte in italiano,
con episodi brevi, personaggi e storie già conosciuti e battute che si ripetono. Questi ingredienti permetteranno di creare un contesto familiare pur ascoltando le puntate in lingua inglese.

Ottimo, direte voi. Ma quali sono le serie tv più adatte al fine di migliorare la propria comprensione orale della lingua inglese?

Molto dipende dai vostri gusti. E’ chiaro che sono da evitare tutte quelle serie che non guardereste mai nemmeno in italiano. Vi stanchereste dopo soli dieci minuti.

La popolarissima serie Game of Thrones è ottima ai fini dell’apprendimento della lingua (ognuna delle sette famiglie presenta accenti inglesi diversi), ma non sarebbe adatta a me perché non amo il genere fantasy
e quindi sentirei questo esercizio come una costrizione, come un peso.

La regola fondamentale deve invece essere quella di provare piacere e rilassarsi.
Siamo in vacanza, giusto?

Al di là di quelli che possono essere i gusti personali, ci sono però alcune serie più adatte di altre al fine di migliorare il nostro inglese.

Ecco le 5 migliori serie tv per migliorare il nostro inglese!

1# FRIENDS: mix di accenti americani, slang e battute esilaranti

L’ultima puntata è andata in onda più di dieci anni fa, è vero, ma chi di voi non si ferma a (ri)guardare gli episodi
ogni volta che capita di scovarli durante lo zapping? E data la longevità della serie, è molto semplice trovarli anche nei siti di streaming. E’ la storia di sei amici, dei loro problemi di lavoro e di amore, i quali sanno che, qualunque cosa accada potranno sempre contare gli uni sugli altri. Ottimo mix di accenti americani diversi, ricco di slang e battute esilaranti!

2# THE SIMPSONS: migliora l’inglese insieme a tutta la famiglia

Cartoon adatto a tutta la famiglia, perchè appunto tratta le vicende della famiglia Simpson e dei loro amici a Springfield, illustrando numerosi aspetti della cultura americana con ampio utilizzo di slang e gag.
Il linguaggio usato è molto semplice e quotidiano, la comprensione non dovrebbe dare nessun problema.
Se l’obiettivo di migliorare l’inglese è per tutta la famiglia, questa è la serie da guardare tutti insieme sul divano,
con una bella scorta di pop corn e birra.

3# SEX AND THE CITY: inglese e amicizia

Se invece condividete l’obiettivo di migliorare il vostro inglese con la vostra migliore amica, perchè non fissate un appuntamento fisso alla settimana insieme a Carrie, Samantah, Charlotte e Miranda.
Vi immergerete nell’atmosfera newyorkese, piangerete e riderete insieme alle protagoniste e senza nemmeno accorgervene il vostro inglese diventerà più fluente e riuscirete a capire tutto quello che vi diranno… o forse sarà solo l’effetto dei Cosmopolitan?

4# SHERLOCK: accento inglese puramente British

Torniamo seri e torniamo, soprattutto, nel vecchio continente.
Se amate il British accent, questa è la serie che fa per voi. Ispirata alle opere di Sir Arthur Conan Doyle, questa serie ambienta le vicissitudini di Sherlock Holmes e del suo amico John Watson nella Londra del 21° secolo, rivisitando le loro avventure in chiave moderna.
In questa serie troverete lunghe conversazioni, molto humour e storie incredibili.

5# HOW I MET YOUR MOTHER: per un inglese più fluente nella socializzazione

Sitcom molto simile a Friends in quanto tratta delle relazioni in un gruppo di amici ed è ambientata nella stessa città, New York. E’ però una versione molto più moderna.
Anche qui il linguaggio usato non è molto difficile: imparerai i termini e le espressioni utili per socializzare in modo spontaneo e diretto.

Ora non vi resta che trovare la serie più adatta a voi e creare un appuntamento fisso con i vostri personaggi preferiti e con la vostra nuova “lezione di inglese”.
Buon divertimento!