Disegnare e dipingere sono attività molto importanti per i bambini e i ragazzi, per la loro formazione, la loro crescita e il loro benessere.
Per questo motivo abbiamo pensato di inserire nel nostro calendario anche i corsi di disegno e pittura che riprendono a settembre insieme alla nostra insegnante Fabrizia Pantiri.
Siamo ormai al terzo anno di questo appuntamento che ha visto un’adesione sempre crescente di bambini e ragazzi ai corsi di disegno e pittura.
Ma quali sono i motivi per i quali avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dell’arte e del colore?
Ce li spiega proprio Fabrizia, la quale non ha dubbi: “disegnare e colorare ci fa sentire bene, ci porta in una dimensione di benessere con noi stessi e con il mondo che ci circonda“.
1# Stimola la comunicazione tra l’emisfero destro e quello sinistro del nostro cervello.
Dipingere e disegnare sono due attività che stimolano l’emisfero destro del nostro cervello. L’emisfero destro è quella parte deputata all’intuizione, alle emozioni e alla creatività, che con il disegno e la pittura sono costantemente sollecitate.
Allo stesso tempo però queste attività artistiche creano una connessione con l’emisfero sinistro, quello responsabile del pensiero logico e matematico.
2# Aiuta a conoscere meglio se stessi.
La frenesia di tutti i giorni non ci consente di riflettere su chi siamo e cosa ci piace essere e fare.
Disegnare e dipingere rappresenta per i bambini un momento di pausa in cui potersi concedere qualche domanda su se stessi, scoprire inclinazioni e limiti.
3# Stimola la concentrazione.
Quando prendiamo in mano una matita o un pennello, ci estraniamo dal mondo che ci circonda, dai pensieri negativi e dalle situazioni di stress.
Entriamo in uno stato di rilassamento e benessere che agevolano la nostra capacità di concentrazione.
4# Scaccia l’ansia
Quando disegniamo o dipingiamo siamo obbligati a concentrarci su un singolo gesto per volta.
E’ necessario inoltre curare ogni singolo particolare e questo assorbe completamente la nostra concentrazione, tanto da farci dimenticare, almeno per un po’, l’ansia e i timori della vita di ciascuno di noi.
5# Migliora la motricità fine
Le attività di disegno e pittura richiedono una stimolazione continua della coordinazione mano / occhio.
Questa attività a sua volta influenza la motricità fine, tanto importante nella scuola e nelle attività quotidiane.
6# E’ un modo per dare voce alle nostre emozioni.
Non sempre è semplice comunicare i nostri sentimenti a parole. Spesso non riusciamo a spiegarli nemmeno a noi stessi. Trovarci di fronte ad altre persone e verbalizzare i nostri stati d’animo rappresenta per molti un ostacolo insormontabile.
Fortunatamente il colore riesce ad arrivare laddove le parole falliscono.
7# Accresce l’autostima
Tentativo dopo tentativo porta progressi e questi ci aiutano a credere in noi stessi.
8# Allena la pazienza
In una società in cui siamo abituati a volere tutto e subito, il disegno ci impone l’attesa. Un esercizio costante della nostra pazienza, nella ricerca di mettere su carta o su tela le nostre idee nel modo in cui le vediamo con gli occhi della mente e del cuore.
9# Mindfulness
Il disegno permette di vivere appieno il momento presente, assaporando la consapevolezza del qui ed ora.
10# Abitua al rispetto delle regole
Quando disegniamo, siamo stimolati a rispettare delle regole: impariamo a restare dentro gli spazi e a rispettare limiti e confini.
Abilità, queste, da utilizzare anche fuori dal corso di disegno e pittura, nella vita di tutti i giorni, nella relazione con le altre persone.
Ma soprattutto disegnare e dipingere è divertente e ci fa stare bene!