Vacanza significa lettura, e per un libro c’è sempre spazio in valigia. Ma partire con 7 libri e tornare con 10 rappresenta forse una esagerazione?
Vediamo quali letture hanno accompagnato le nostre giornate e i nostri trasferimenti sull’isola di Creta.
1# Lettura di famiglia
• “Creta”, guida turistica. Non si può partire per un viaggio senza averla con sé. Di cosa sto parlando? Ma della guida della Lonely Planet. Certamente internet ha cambiato il modo di organizzare i viaggi, grazie al prezioso supporto dei blog di viaggio e dei gruppi dedicati che si trovano in tutti i social. Ma la Lonely è la Lonely, e averla con me mi fa sentire più sicura nelle mie scelte e mi riporta un po’ indietro nel tempo, facendomi respirare il romanticismo dei primi viaggi.
2# Lettura della mamma (la mamma sono io)
• “Fiori dalla cenere”, di Kate Quinn.
Chi mi conosce lo sa, adoro i romanzi ambientati durante la guerra. Se le protagoniste sono donne, per lo più attive come spie durante la prima e la seconda guerra mondiale, eccomi servito un libro che regge benissimo il confronto con il mio preferito (“L’usignolo” di Kristin Hannah). Determinazione, coraggio, segreti e pericoli attraverso i quali le protagoniste potranno liberarsi finalmente dai fantasmi del passato: “perché la fine della guerra non significa per forza l’inizio della pace”.
3# Lettura di Leo (10 anni)
• “Le avventure del giovane Lupin”, di Marta Palazzesi
Se anche vostro figlio è rimasto affascinato dalla serie Netflix dedicata al famoso ladro gentiluomo, approfittate di questa opportunità per mettergli in mano un libro dedicato a questa scaltra figura. Colpi di scena e fughe rocambolesche, travestimenti e astuzie condurranno vostro figlio nell’avventuroso passato di Lupin, per scoprire come ha fatto a diventare il ladro gentiluomo più amato del mondo. Il risultato? Appena finita la lettura, ho dovuto ordinare subito altri libri con lo stesso protagonista. Un successo visto il recente calo di interesse di mio figlio nei confronti della lettura (sigh! – spero sia solo una fase…).
4# Letture di Ricky (8 anni)
• “Le nuove avventure di Lupo Uragano”, di Pinin Carpi
Pinin Carpi è una certezza per i piccoli lettori. Dopo aver lette “Cion Cion Blu” e “Le Avventure di Lupo Uragano”, questa è stata una scelta obbligata. Incredibili personaggi accompagnano il lettore per tutti i mari alla scoperta di strani paesi.
• “Il mistero di Castlemoor”, di Anna Vivarelli
Visto che nemmeno quest’anno siamo potuti andare in vacanza-studio in Inghilterra, voliamo almeno con la fantasia, alla scoperta di segreti, accompagnati da fantasmi, mitiche armature d’oro e cavalieri venuti dal passato.
• “S.M.A.R.F.O”, di Matteo De Benedittis
Questo libro in realtà sarebbe dovuto essere la seconda lettura di Leo, visto che parla di tecnologia e della rivalità tra i gruppi dei Cliccati e degli Sconnessi, ma come già detto, la sua voglia di leggere è andata in vacanza, mentre il fratello si è trasformato in divoratore di libri.
Finiti i libri a metà vacanza, panico! Via alla ricerca di una libreria che vendesse libri in italiano. Gli unici titoli disponibili riguardano la mitologia, ma Ricky non pare particolarmente turbato, anzi! Se i vostri bambini sono appassionati di mitologia, ve li presto volentieri!
• “Teseo” e “Gli Dei dell’Olimpo”
Due volumetti che fanno parte di una collana dedicata agli eroi e agli dei della mitologia greca, arricchiti da accurate illustrazioni e da giochi e attività finali.
• “Dei, eroi & mostri”, di Aspassia Protogheru e Alecos Papadatos
Lo spirito di Zeus si presenta improvvisamente sul tablet di Timo e lo invita nel fantastico mondo della mitologia greca, per dare una mano nelle imprese più incredibili, mettendo alla prova coraggio, cervello e cuore.
5# Lettura del papà
• “10 disastri climatici che hanno cambiato il mondo”, di Marcus Rosenlund
Acquisto dell’ultimo minuto in aeroporto, spinto dai sensi di colpa, forse, visto che i genitori devono essere da esempio per i figli. Un viaggio lungo millenni che svela come condizioni atmosferiche e cambiamenti metereologici hanno contribuito in maniera radicale a formare il mondo che conosciamo. Unico libro rimasto a metà.
Se vi state chiedendo se oltre a leggere siamo riusciti anche a goderci le bellezze dell’isola di Creta, la risposta la trovate a questo link, dove potete leggere il resoconto del nostro girovagare.
Ora rimane solo una domanda: continuare con i libri cartacei, rischiando di sforare i pesi imposti dalle compagnie low cost, oppure arrendersi ad un e-reader?