Se ti capita spesso di lavorare con l’inglese, avrai già incontrato almeno una delle sigle utilizzate per indicare il ruolo di una persona all’interno di un’azienda. Probabilmente ti sarai anche chiesto il significato di questi acronimi, a prima vista così incomprensibili.
Vediamo di fare chiarezza sui più comuni!
#CEO (Chief Executive Officer)
Si tratta della più alta carica, detenuta da chi è a capo dell’organizzazione stessa.
Il CEO è responsabile di tutto il management dell’organizzazione e dell’elaborazione e applicazione delle strategie aziendali. Spesso il CEO ha un posto nel consiglio d’amministrazione e in qualche caso agisce anche come presidente. Questo ruolo spesso viene ricoperto dal fondatore dell’azienda,
ad esempio Mark Zuckerberg è il CEO di Facebook. Un CEO può anche essere citato come MD, che sta per il Managing Director.
#Chairman
Il Chairman è il presidente del consiglio di amministrazione, la figura più autorevole all’interno dell’azienda che, tuttavia, può anche avere un ruolo operativamente meno rilevante rispetto al CEO (ad esempio se quest’ultimo è anche il presidente).
#Director
Un director è a un livello inferiore rispetto al CEO, ma è comunque un ruolo molto importante.
Un director si occupa della gestione di un determinato dipartimento aziendale.
Quindi ci sono tanti director diffusi in varie categorie. Innanzitutto, un esempio di director potrebbe essere:
#HR Director
L’HR Director o Direttore Risorse Umane (Human Resources), ha il compito di pianificare, gestire e valutare tutte le operazioni del reparto Risorse Umane. Ad esempio si occupa delle nuove assunzioni e della formazione dei dipendenti. Il suo scopo principale è quello di assicurare la produttività e la soddisfazione dei dipendenti.
#CFM (Chief Marketing Officer)
E’ quello che in italiano definiamo il responsabile del marketing, cioè colui che pianifica e implementa tutte le campagne pubblicitarie e le politiche di marketing. Il suo obiettivo è quindi quello di far conoscere l’azienda e i suoi prodotti a quanti più clienti possibile e, ovviamente, di convincerli a comprare cioè che l’azienda offre!
#PM (Product Manager)
Il Product Manager è colui che gestisce un prodotto o una linea di prodotti aziendali, coordinandone tutte le fasi, dalla progettazione alla vendita.
Quante di queste sigle conoscevi già?
Spero di averti aiutato a comprendere meglio questa parte del lessico usato in ambito aziendale. Se desideri approfondire le tue competenze di Business English, iscriviti subito ad uno dei nostri corsi.