Laura, la mia studentessa più fedele, ormai segue i miei corsi da più di 10 anni insieme alla sua amica Sabrina. Laura non è proprio una giovincella, abbiamo festeggiato già qualche anno fa i suoi 60 anni, ma ancora con passione e impegno partecipa alle lezioni di conversazione inglese.
Ma è proprio vero che è impossibile imparare una lingua straniera da adulti?
Quando Laura ha cominciato a frequentare i miei corsi, era al livello elementare, quello in cui si apprendono le basi. Ora è al livello più alto, il livello conversazione, dove si affinano le abilità di comprensione e speaking, insieme ad un’insegnante madrelingua.
L’inglese è per lei uno strumento molto utile, in quanto è spesso in visita a parenti in Inghilterra, o accompagna il marito nei suoi viaggi di lavoro all’estero.
Ma il frequentare con assiduità un corso di lingue straniere ha per lei molti altri aspetti positivi.
Vediamone alcuni.
1# Lo voglio!
L’ingrediente fondamentale è la motivazione!
Un adulto sceglie di apprendere una lingua, non ha genitori o programmi scolastici che glielo impongono.
Spesso lo studio è legato ad un’esigenza lavorativa o di piacere, e questo agisce positivamente su impegno e costanza, elementi che molto spesso mancano da giovani.
2# Il mio cervello non è poi così arrugginito!
Inizialmente i risultati arrivano lentamente, in particolare se si parte proprio da zero.
Ma con delle lezioni coinvolgenti e mirate alle esigenze di ciascuno, i risultati arrivano.
Io stessa mi emoziono quando i miei studenti meno giovani riescono a formulare le loro prime frasi sensate o riescono ad afferrare il significato di una conversazione in lingua originale.
3# Chi è più giovane?
Proprio perché l’impegno e la costanza sono solitamente maggiori negli studenti più adulti, capita spesso che chi parte apparentemente svantaggiato, si trova di colpo a superare chi inizialmente sembrava “più avanti”.
E vi assicuro che per i miei studenti meno giovani questa è una grande soddisfazione personale, una sorta di rivincita con se stessi, soprattutto se nella stessa classe ci sono ragazzi molto più giovani.
L’esperienza di Laura mi dimostra che non è mai troppo tardi per avvicinarsi ad una lingua straniera e che, al contrario, ci sono molti punti che giocano a favore dell’apprendere una lingua straniera in età matura.