Cosa possono fare una mamma e un papà per avvicinare all’inglese il proprio bambino, in maniera divertente e spontanea? Abbiamo pensato per voi a qualche idea simpatica e divertente, facile da applicare nella vita quotidiana, per aiutare i vostri figli ad arricchire il proprio vocabolario della lingua inglese fin da piccoli.
Ecco qui una serie di attività semplici e divertenti da inserire nella vita quotidiana:
1# A casa
La casa può essere un ricchissimo vocabolario. Realizzate dei cartoncini colorati da appendere sulla porta di ingresso ai vari locali con i loro nomi in inglese (living room, kitchen, bathroom…) oppure attaccate su oggetti e mobili delle etichette col nome in inglese (sink, cupboard, lamp…). Leggerle tutti i giorni faciliterà la memorizzazione.
2# In bagno
Quando i bambini si lavano, incoraggiateli a descrivere le parti del corpo in inglese: leg, arm, belly button. Potete approfittare di questo momento anche per insegnare loro alcune azioni, come jump, turn, sit down, stand up.
3# Prima di uscire
Quando i bambini si preparano per uscire al mattino, proponetegli di descrivere gli abiti e le calzature che indossano: sweater, skirt, trousers. Inoltre questo è il momento perfetto per apprendere verbi legati all’abbigliamento come put on, take off, change.
4# A passeggio
Quando siete a passeggio, indicate cose buffe e divertenti e chiedete che vi dicano il loro nome (tree, batterfly, ladybug), il loro colore e la loro posizione in inglese.
5# Al supermercato
Il momento della spesa può trasformarsi in un gioco: quando i bambini inseriscono un articolo nel carrello, dovranno ripeterne il nome in inglese.
6# In auto
Approfittate degli spostamenti in auto per ascoltare canzoncine o guardare brevi cartoni animati in inglese.
Ogni genitore inventerà attività adatte ai propri bambini e alla propria famiglia (io ho un figlio di sei anni che adora il calcio e ovviamente mi sono dovuta imparare tutti i termini calcistici da utilizzare mentre facciamo due tiri in giardino!).
Affiancare a queste attività quotidiane un corso di inglese tenuto da insegnante madrelingua sarà infine un ulteriore arricchimento per i bambini che impareranno la pronuncia corretta e verranno immersi in una nuova cultura.